Termini e Condizioni di Cosmetitrovo

Questi Termini disciplinano l’utilizzo di Cosmetitrovo in maniera vincolante.

L’Utente è pregato di leggere attentamente questo documento.

Qualsiasi ulteriore contratto o accordo concluso da Titolare e Venditori prevale sulle disposizioni dei Termini. Pertanto, i Termini si applicano soltanto in via residuale ed in conformità con le disposizioni di tali contratti o accordi.

Il soggetto responsabile di Cosmetitrovo è:

ALIREMA S.r.l.
Corso Castelfidardo 30/A - 10128 Torino (TO)
P.iva/codice fiscale 12400550013

Indirizzo email del Titolare: info@cosmetitrovo.it

INFORMAZIONI SU COSMETITROVO

Cosmetitrovo offre un servizio di tipo motore di ricerca materie prime, packaging, servizi e prestazioni, destinato alle aziende del settore cosmetico, erogato attraverso una piattaforma web.

Consente di cercare una materia prima, un elemento packaging, un servizio, elencando i fornitori e distributori che trattano la materia prima ricercata o erogano il servizio richiesto. Consente di inviare richieste relativamente alla materia o il servizio desiderato, di ottenere risposte via piattaforma, di tracciare le attività di richieste e risposte. Comprende un modulo gestionale per l’organizzazione e la tracciabilità delle attività e una vetrina annunci e news a disposizione dei fornitori e acquirenti del settore.

Il servizio è offerto solo per aziende, a seguito di iscrizione.

I servizi offerti sono a pagamento per i fornitori, tramite unico piano di abbonamento.

Definizioni:

Cosmetitrovo (o questa Applicazione)

La struttura che consente la fornitura del Servizio.

Accordo

Qualsiasi rapporto legalmente vincolante o contrattuale tra il Titolare e l’Utente disciplinato dai Termini.

Utente Commerciale

Qualsiasi Utente che non corrisponde alla definizione di Consumatore.

Acquirente

Indica qualsiasi Utente che rappresenta un’azienda produttrice di cosmetici o commerciale in cerca di terzisti; è qualsiasi Utente che acquisti beni o servizi da un Fornitore attraverso Cosmetitrovo a prescindere dal fatto che la transazione avvenga effettivamente su Cosmetitrovo.

Europeo (o Europa)

Definisce un Utente fisicamente presente o con sede legale nell’Unione Europea, a prescindere dalla nazionalità.

Modulo di recesso tipo

Indirizzato a:

ALIREMA S.r.l. Corso Castelfidardo 30/A - 10128 Torino (TO) P.iva/codice fiscale 12400550013
info@cosmetitrovo.it

Con la presente io/noi notifichiamo il recesso dal mio/nostro contratto di vendita dei seguenti beni/servizi:

_____________________________________________ (inserire qui una descrizione dei beni/servizi dal cui acquisto si intende recedere)

Ordinato il: _____________________________________________ (inserire la data)

Ricevuto il: _____________________________________________ (inserire la data)

Nome del/dei consumatore/i:_____________________________________________

Indirizzo del/dei consumatore/i:_____________________________________________

Data: _____________________________________________

(firmare solamente se il presente modulo è notificato in versione cartacea)

Titolare (o Noi)

Indica la persona fisica o giuridica che fornisce Cosmetitrovo e/o offre il Servizio agli Utenti.

Prodotto

Un bene o servizio che può essere cercato attraverso Cosmetitrovo, come ad esempio un bene materiale, un servizio, software, etc. La vendita di un Prodotto può essere parte del Servizio, così come sopra definito.

Fornitore

Indica qualsiasi Utente che venda beni o servizi a Acquirenti attraverso Cosmetitrovo a prescindere dal fatto che la transazione avvenga effettivamente su Cosmetitrovo.

Servizio

Il servizio offerto tramite Cosmetitrovo così come descritto nei Termini e su Cosmetitrovo.

Termini

Tutte le condizioni applicabili all’utilizzo di Cosmetitrovo e/o alla fornitura del Servizio così come descritti in questo documento nonché in qualsiasi altro documento o accordo ad esso collegato, nella versione rispettivamente più aggiornata.

Utente (o Tu)

Indica qualsiasi persona fisica che utilizzi Cosmetitrovo.

Contenuti

Indica le informazioni che sono all’interno della piattaforma Cosmetitrovo e possono essere cercate, trovate e visualizzate dagli utenti, come ad esempio un catalogo prodotti, una scheda tecnica, un servizio di consulenza, una prestazione, un imballaggio, etc.

COME FUNZIONA COSMETITROVO

Ricerca e Comparazione

Con Cosmetitrovo l’Utente può cercare, trovare articoli e servizi, inviare una richiesta a multipli fornitori e ricevere risposte per materie prime, imballaggi, consulenze, servizi di laboratorio, per il settore cosmetico e chimico. L’Utente pertanto riconosce ed accetta che tali beni o servizi siano offerti e venduti da terzi non collegati in alcun modo con il Titolare o con Cosmetitrovo.
I criteri di apparizione degli elementi cercati dipendono dalle parole chiave che vengono digitate.

L’ordine di apparizione non è controllato e manipolato dietro pagamenti o altri criteri. In generale, compaiono in cima alla lista cercata:

  • Gli articoli dei Fornitori iscritti;

  • Gli articoli dei Fornitori che un acquirente ha segnato tra i preferiti;

  • Gli articoli dei Fornitori che contengono le parole chiave cercate.

Il Titolare non controlla, valuta, monitora o ispeziona alcuno dei Prodotti offerti da Venditori tramite Cosmetitrovo. Il Titolare va pertanto esente da qualsiasi responsabilità in relazione a tali Prodotti, ad esempio in quanto a qualità, sicurezza e correttezza o per quanto riguarda l’idoneità del Venditore a fornirli.
Allo stesso modo, il Titolare non controlla, valuta, monitora o ispeziona gli Acquirenti che utilizzano Cosmetitrovo. Pertanto, il Titolare non risponde dell’attività di tali Acquirenti su Cosmetitrovo, così come, ad esempio, della loro capacità di agire, di completare una transazione e di sopportarne i costi.

Cosmetitrovo funge quale infrastruttura tecnica che permette agli Utenti di interagire tra di loro. Il Titolare non è pertanto direttamente coinvolto in alcuna di tali interazioni tra Utenti.

Questi Termini disciplinano l’utilizzo di Cosmetitrovo in quanto piattaforma.

Condizioni d'uso

Salvo ove diversamente specificato, le condizioni d’uso di Cosmetitrovo esposte in questa sezione hanno validità generale.

Ulteriori condizioni d’uso o d’accesso applicabili in particolari situazioni sono espressamente indicate in questo documento.

Cosmetitrovo può essere utilizzato tramite Home Page da qualsiasi utente, Consumatori ed Aziende.

L’iscrizione al servizio è riservata alle Aziende del settore Chimico e Cosmetico.

I Titolari di Cosmetitrovo controllano tutti gli iscritti ed approvano ogni profilo, sia Acquirenti che Fornitori.

Per il controllo e l’approvazione i Titolari si basano sulle informazioni fornite dall’Utente, quali ad esempio Nome, Azienda, Partita Iva, ruolo, ricercando la corrispondenza di questi dati con la realtà ed anche chiedendo approfondimenti agli Utenti che fanno domanda di iscrizione.

L’approvazione dei profili è effettuata col miglior buonsenso e ragionevolezza, ossia i Titolari non possono essere responsabili dell’approvazione di profili che non corrispondono agli Utenti del servizio, in caso abbiano fornito informazioni parziali o non veritiere.

Registrazione

Per usufruire del Servizio l’Utente può aprire un account indicando tutti i dati e le informazioni richieste in maniera completa e veritiera:

  • Nome e Cognome

  • Azienda

  • Partita Iva

  • Mail aziendale

  • Telefono Aziendale

  • Ruolo Aziendale

Non è possibile usufruire del Servizio senza aprire un account Utente.

È responsabilità degli Utenti conservare le proprie credenziali d’accesso in modo sicuro e preservarne la confidenzialità. A tal fine, gli Utenti devono scegliere una password che corrisponda al più alto livello di sicurezza disponibile su Cosmetitrovo.

Creando un account l’Utente accetta di essere pienamente responsabile di ogni attività posta in atto con le sue credenziali d’accesso. Gli Utenti sono tenuti a informare il Titolare immediatamente e univocamente tramite i recapiti indicati in questo documento qualora ritengano che le proprie informazioni personali, quali ad esempio l’account Utente, le credenziali d’accesso o dati personali, siano state violate, illecitamente diffuse o sottratte.

Tipologia di Utenti

Su Cosmetitrovo ci sono due tipologie di Utenti: Acquirenti e Fornitori.

  • Gli Acquirenti sono le Aziende produttrici di cosmetici o Aziende Commerciali in cerca di produzioni o servizi conto terzi;

  • I Fornitori sono le Aziende che propongono e forniscono materie prime, imballaggi o packaging, consulenze, servizi per l’Industria Chimica e Cosmetica.

Requisiti per la registrazione

La registrazione di un account Utente su Cosmetitrovo è soggetta alle seguenti condizioni:

  • l’Utente rappresenta un’Azienda o un è Libero Professionista del settore Chimico o Cosmetico;

  • l’email utilizzata per la registrazione è aziendale e non personale.

L’apertura di account tramite bot o altri mezzi automatizzati non è ammessa.

Chiusura account

Gli Utenti possono chiudere il proprio account e cessare l’utilizzo del Servizio scrivendo all’indirizzo info@cosmetitrovo.it. L’account verrà chiuso in tempi ragionevoli.

La chiusura dell’account Utente sarà tuttavia sospesa fino alla scadenza di eventuali servizi a pagamento in abbonamento acquistati dall’Utente.

Sospensione e cancellazione account

Il Titolare si riserva il diritto di sospendere o cancellare l’account di un Utente in qualsiasi momento a propria discrezione e senza preavviso, qualora lo ritenga inopportuno, offensivo o contrario a questi Termini.

La sospensione o cancellazione dell’account non dà all’Utente alcun diritto di risarcimento, rimborso o indennizzo.

La sospensione o cancellazione di un account per cause addebitabili all’Utente non esonera l’Utente dal pagamento dei compensi o prezzi eventualmente applicabili.

Contenuti su Cosmetitrovo

Salvo ove diversamente specificato o chiaramente riconoscibile, tutti i contenuti disponibili su Cosmetitrovo sono di proprietà di o forniti dal Titolare.

Il Titolare adotta la massima cura affinché il contenuto disponibile su Cosmetitrovo non violi la normativa applicabile o diritti di terze parti. Tuttavia, non sempre è possibile raggiungere tale risultato.
In tali casi, senza alcun pregiudizio ai diritti ed alle pretese legalmente esercitabili, gli Utenti sono pregati di indirizzare i relativi reclami ai recapiti specificati in questo documento.

Diritti sui contenuti di Cosmetitrovo

Il Titolare detiene e si riserva espressamente ogni diritto di proprietà intellettuale sui suddetti contenuti.

Gli Utenti non sono autorizzati ad usare i contenuti in alcun modo che non sia necessario od implicito nel corretto utilizzo del Servizio.

In particolare, ma senza esclusioni, è fatto divieto agli Utenti di copiare, scaricare, condividere oltre i limiti sotto specificati, modificare, tradurre, elaborare, pubblicare, trasmettere, vendere, concedere sottolicenze, trasformare, trasferire/alienare a terze parti o creare opere derivate a partire dal contenuto disponibile su Cosmetitrovo, di permettere a terze parti di intraprendere tali attività tramite il proprio account Utente o dispositivo, anche a propria insaputa.

Restano ferme le limitazioni ed esclusioni previste dalla normativa sul diritto d’autore.

Contenuti dei Fornitori

Il Titolare consente ai Fornitori di caricare, condividere o offrire i propri prodotti e contenuti su Cosmetitrovo.

All’atto di fornire contenuti a Cosmetitrovo l’Utente dichiara di essere legalmente autorizzato a farlo e conferma che detti contenuti non violano norme di legge e/o diritti di terzi.

L’Utente riconosce ed accetta che fornendo contenuti propri a Cosmetitrovo concede al Titolare irrevocabilmente e a titolo gratuito il diritto non esclusivo, valido in tutto il mondo e perpetuo (ovvero per la durata della protezione legale), di utilizzare, accedere, archiviare, riprodurre, modificare, diffondere, pubblicare, trasformare in opere derivate, trasmettere (incluso lo streaming) o sfruttare in altro modo i contenuti per fornire e promuovere il Servizio in ogni forma o canale mediatico. Detto diritto può essere trasferito o concesso in licenza a terzi.

Nei limiti di legge, l’Utente rinuncia all’esercizio di diritti morali in relazione al contenuto fornito a Cosmetitrovo.

Gli Utenti riconoscono ed accettano che i contenuti da loro offerti tramite Cosmetitrovo saranno resi disponibili alle stesse condizioni applicabili ai contenuti di Cosmetitrovo.

Responsabilità per i contenuti forniti

L’Utente risponde in via esclusiva dei contenuti caricati, pubblicati, condivisi o comunque forniti a Cosmetitrovo. L’Utente riconosce ed accetta che il Titolare non filtra né modera tali contenuti.

Ciononostante, il Titolare si riserva il diritto di rimuovere, cancellare, bloccare o rettificare detti contenuti a propria discrezione e di negare senza preavviso all’Utente che li ha caricati l’accesso a Cosmetitrovo:

  • se ha ricevuto un reclamo in relazione a tale contenuto;

  • se ha ricevuto una notifica di violazione dei diritti di proprietà intellettuale;

  • per ordine dell’Autorità; o

  • qualora sia stato fatto presente al Titolare che tali contenuti, se accessibili tramite Cosmetitrovo, possono rappresentare un rischio per gli Utenti, per i terzi o per la disponibilità del Servizio.

La rimozione, cancellazione, il blocco o la rettifica dei contenuti non giustificano alcuna pretesa di risarcimento, rimborso o indennizzo in capo agli Utenti che hanno fornito tali contenuti.

Gli Utenti accettano di mantenere indenne il Titolare da e contro ogni pretesa avanzata e/o danno sofferto a causa di contenuti da essi forniti a o offerti tramite Cosmetitrovo.

Accessibilità dei contenuti forniti

I contenuti forniti a Cosmetitrovo dagli Utenti sono messi a disposizione agli Utenti iscritti come Acquirenti.

Contenuti privati

I contenuti riservati forniti dall’Utente restano privati e non saranno condivisi con terze parti o con il Titolare senza il consenso espresso dell’Utente.

Uso ammesso

Cosmetitrovo ed il Servizio possono essere utilizzati solo per gli scopi per i quali sono offerti, secondo questi Termini ed ai sensi della legge applicabile.

È responsabilità esclusiva dell’Utente di far sì che l’uso di Cosmetitrovo e/o del Servizio non violi la legge, i regolamenti o i diritti di terzi.

Pertanto, il Titolare si riserva il diritto di adottare ogni misura idonea a proteggere i propri interessi legittimi, ed in particolare di negare all’Utente l’accesso a Cosmetitrovo o al Servizio, risolvere contratti, denunciare ogni attività censurabile svolta tramite Cosmetitrovo o il Servizio alle autorità competenti – p. es. l’autorità giudiziaria o amministrativa – ogniqualvolta sussista il sospetto che l’Utente ponga in essere violazioni di legge, regolamenti, diritti di terzi e/o i Termini, in particolare, ma senza esclusioni, mettendo in atto una delle seguenti attività:

Regole di comportamento

  • fingere di soddisfare un qualsiasi requisito di accesso a Cosmetitrovo o di utilizzo del Servizio, come ad esempio la maggiore età, la qualifica di Consumatore, la qualifica di Acquirente e Fornitore;

  • nascondere la propria identità, utilizzare l’identità altrui o fingere di agire in nome di un terzo, se non autorizzati da tale terzo;

  • mettere alla prova, analizzare o testare la vulnerabilità di Cosmetitrovo, i servizi e le reti collegate al sito, violare la sicurezza o le procedure di autenticazione su Cosmetitrovo, i servizi e le reti collegate a Cosmetitrovo;

  • installare, integrare, caricare o altrimenti incorporare malware in o tramite Cosmetitrovo;

  • usare Cosmetitrovo o la relativa infrastruttura tecnologica in maniera abusiva, eccessiva o altrimenti inappropriata (ad esempio: a scopo di spam);

  • tentare di disgregare o manomettere l’infrastruttura tecnologica in modo tale da causare un danno o un onere eccessivo a Cosmetitrovo o al Servizio;

  • offrire tramite Cosmetitrovo Prodotti la cui vendita è vietata dalla legge o che non sono attualmente disponibili (p. es. per esaurimento scorte).

Regole di contenuto

  • diffondere o pubblicare contenuti illeciti, osceni, illegittimi, diffamatori o inadeguati;

  • usare Cosmetitrovo per pubblicare, diffondere o altrimenti offrire contenuti tutelati dalla normativa sulla proprietà intellettuale, compresi, ma senza esclusione, brevetti, marchi e diritto d’autore, senza l’autorizzazione del titolare dei diritti;

  • pubblicare contenuti o svolgere attività che disgregano, interrompono, danneggiano o violano in ogni altro modo l’integrità di Cosmetitrovo o dei dispositivi di altri Utenti. Sono comprese tra tali attività: lo spamming, la diffusione illecita di pubblicità, il phishing, la frode a danno di terzi, la diffusione di malware o virus etc.;

  • pubblicare o diffondere in ogni altro modo contenuti falsi, non corretti, fuorvianti, diffamatori o offensivi in relazione a Prodotti offerti su Cosmetitrovo;

Tutela dell’Utente

  • utilizzare abusivamente l’account di un altro Utente;

  • presentarsi con un account Acquirente quando si rappresenta un Fornitore;

  • raccogliere o estrarre informazioni personali ed identificative di altri Utenti, comprese, senza alcuna esclusione, indirizzi di posta elettronica o recapiti, violando le impostazioni di riservatezza degli account di altri Utenti su Cosmetitrovo o in qualsiasi altro modo;

  • raccogliere o estrarre informazioni caricate su Cosmetitrovo da parte dei Fornitori, ed utilizzarle violando le regole di libera concorrenza.

Licenza software

Qualsiasi diritto di proprietà intellettuale o industriale, così come ogni altro diritto esclusivo esistente sul software o sulla tecnologia integrata in o relativa a Cosmetitrovo è detenuto dal Titolare e/o dal suo licenziante.

A condizione che l’Utente rispetti questi Termini e nonostante qualsiasi disposizione divergente in essi contenuta, il Titolare concede agli Utenti una licenza revocabile, non esclusiva non cedibile né concedibile di usare il software e/o la tecnologia integrata nel Servizio nel quadro e per gli scopi di Cosmetitrovo e del Servizio offerto.

La licenza non comprende alcun diritto di accesso a, utilizzo o rivelazione del codice sorgente originale all’Utente. Le tecniche, gli algoritmi e le procedure contenute nel software e la relativa documentazione sono di proprietà esclusiva del Titolare o del suo licenziante.

La concessione di diritti e licenze all’Utente cessa con effetti immediati in caso di risoluzione o scadenza dell’Accordo.

TERMINI E CONDIZIONI DI VENDITA

Gli Utenti registrati come Acquirenti utilizzano il servizio in modo gratuito.

Gli Utenti registrati come Fornitori utilizzano il servizio a pagamento sotto forma di abbonamento periodico.

Per i fornitori, su Cosmetitrovo esiste un piano unico che consente l’accesso a tutti i servizi:

  • caricamento articoli illimitato;

  • creazione amministratori ed agenti illimitato;

  • possibilità di rispondere alle richieste;

  • possibilità di pubblicare news visibili agli Acquirenti;

  • possibilità di compilare una pagina azienda, con descrizione dell’attività, link al proprio sito;

  • possibilità di selezionare le categorie di fornitura e di essere quindi cercati dagli Acquirenti;

  • accesso ad un report di ricerche mensili, settimanale o istantaneo nella propria area riservata.

Col tempo possono essere aggiunti servizi, che rimangono all’interno del piano unico di abbonamento, se non diversamente specificato e comunicato agli Utenti.

Il piano di abbonamento ed i costi possono essere visualizzati alla pagina https://www.cosmetitrovo.it/piani e quanto vi è riportato ha priorità rispetto a quanto indicato in questi Termini e Condizioni.

Procedura d’acquisto

Ogni fase, dalla registrazione, l’utilizzo della prova gratuita, la scelta del piano fino all’inoltro dell’ordine, fa parte della procedura d’acquisto.

Invio dell’ordine

Per Ordine si intende la sottoscrizione di un piano di abbonamento tra quelli proposti dalla piattaforma.

L’invio dell’ordine comporta quanto segue:

  • L’invio dell’ordine da parte dell’Utente determina la conclusione del contratto e fa sorgere in capo all’Utente l’obbligo di pagare prezzo, tasse ed eventuali ulteriori oneri e spese, così come specificato nella pagina dell’ordine.

Una volta inoltrato l’ordine, agli Utenti sarà inviata una conferma di ricezione dell’ordine.

I Fornitori possono visualizzare i loro ordini e transazioni nell’apposita area riservata.

Prezzi

Durante la procedura d’acquisto e prima dell’inoltro dell’ordine, gli Utenti vengono debitamente informati di tutte le commissioni, tasse e costi (comprese eventuali spese di spedizione) che saranno loro addebitati.

I prezzi dei piani sono indicati al link https://www.cosmetitrovo.it/piani

Mezzi di pagamento

I dettagli relativi ai mezzi di pagamento accettati sono evidenziati durante la procedura d’acquisto.

Cosmetitrovo utilizza il sistema di pagamento Stripe, un servizio terzo. Cosmetitrovo non raccoglie alcuna informazione sul pagamento - come ad esempio i dati della carta di credito - ma riceve una notifica dal fornitore terzo interessato nel momento in cui il pagamento viene completato con successo.

Nel caso in cui il pagamento effettuato con uno dei mezzi disponibili fallisca o venga rifiutato dal fornitore di servizi di pagamento, il Titolare non è obbligato a eseguire l’ordine. Eventuali costi o commissioni derivanti dal pagamento fallito o rifiutato sono a carico dell’Utente.

Riserva dei diritti d’uso

Fino alla ricezione del pagamento del prezzo integrale di acquisto da parte del Titolare, l’Utente non acquista i diritti d’uso del Servizio.

Durata del contratto

Abbonamenti

Grazie all’abbonamento, l’Utente Fornitore può usufruire del Servizio per un determinato periodo di tempo, a seconda del piano scelto da 3, 6 o 12 mesi.

Gli abbonamenti a pagamento iniziano il giorno in cui il Titolare riceve il pagamento.

Per mantenere attivo l’abbonamento, l’Utente è tenuto a pagare il compenso periodico richiesto tempestivamente. In caso contrario, il servizio potrebbe essere interrotto.

Diritti dell’Utente

Diritto di recesso

L’Utente può godere del diritto di recesso entro 14 giorni dall’acquisto del piano.

Recessi passati i 14 giorni saranno valutati a seconda dell’esigenze degli Utenti e possono non essere accettati.

Per esercitare il Diritto di Recesso va inviata una comunicazione all’Indirizzo info@cosmetitrovo secondo modulo standard riportato in questi Termini.

Effetti del recesso

Il Titolare rimborsa il pagamento ricevuto per il piano di abbonamento scelto, a meno della quota già utilizzata dall’Utente, normalmente proporzionale al tempo in cui l’Utente è stato attivo.

Il compenso sarà calcolato sulla base del prezzo contrattualmente pattuito e sarà proporzionale alla parte di servizio erogata fino al momento in cui l’Utente esercita il recesso rispetto all’intero servizio previsto dal contratto.

Il rimborso avviene in tempi ragionevoli, indicativamente entro 14 giorni dal giorno in cui il Titolare è stato informato della decisione dell’Utente di recedere dal contratto. Nel caso questo non avvenisse, l’Utente è pregato di contattare il Titolare del Servizio nuovamente.

Eccezioni al diritto di recesso

Non sussiste diritto di recesso da contratti di fornitura del Servizio dopo che il Servizio sia stato completamente eseguito, quando l’esecuzione è iniziata con il consenso espresso dell’Utente e con l’accettazione di perdere il diritto di recesso a seguito della completa esecuzione del contratto;

LIMITAZIONE DI RESPONSABILITA' E MANLEVA

Manleva

L’Utente si impegna a manlevare e tenere indenne il Titolare e i suoi sottoposti, affiliati, funzionari, agenti, contitolari del marchio, partner e dipendenti da qualsivoglia rivendicazione o pretesa – compresi, senza alcuna limitazione, oneri e spese legali – avanzata da terzi a causa di o in collegamento con comportamenti colposi quali l’utilizzo o la connessione al servizio, la violazione dei presenti Termini, la violazione di diritti di terze parti o di leggi da parte dell’Utente, dei suoi affiliati, funzionari, agenti, contitolari del marchio, partner e dipendenti, nella misura di legge.

Limitazione della responsabilità per le attività dell’Utente su Cosmetitrovo

Gli Utenti riconoscono ed accettano che il Titolare si limita a fornire agli Utenti l’infrastruttura tecnica e le funzionalità disponibili su Cosmetitrovo.

Il Titolare non interviene in alcun modo in qualità di intermediario, moderatore o promotore nelle interazioni, accordi o transazioni tra gli Utenti e declina pertanto ogni responsabilità per tali interazioni tra Utenti, e per l’adempimento ad eventuali obbligazioni da parte degli Utenti.

In particolare, gli Utenti riconoscono ed accettano che il Titolare non è coinvolto nelle vendite e negli acquisti da parte degli Utenti che agiscono rispettivamente come Fornitori o Acquirenti su Cosmetitrovo.

Pertanto, Fornitori e Acquirenti sono responsabili in via esclusiva rispettivamente dell’offerta e dell’acquisto tramite Cosmetitrovo e degli obblighi che ne derivano.

In particolare, il Titolare declina ogni responsabilità relativamente a:

  • qualsiasi dichiarazione precontrattuale, promessa o descrizione dei Prodotti offerti tramite/per mezzo di Cosmetitrovo;

  • l’esistenza di licenze, autorizzazioni, abilitazioni o altri permessi ufficiali eventualmente richiesti dalla legge applicabile, che consentano ai Fornitori di offrire specifici beni o servizi;

  • l’idoneità degli Acquirenti all’acquisto (ad esempio in termini di età, solvenza, appartenenza aziendale, etc.), così come previsto dalla legge applicabile;

  • qualsiasi obbligazione assunta dagli Utenti su Cosmetitrovo, comprese, ma non solo, le garanzie di conformità e la sicurezza dei prodotti;

  • qualsiasi reclamo basato sulla mancata, parziale o errata esecuzione di accordi vincolanti stipulati su Cosmetitrovo.

Salvo ove diversamente specificato e fatte salve le disposizioni di legge applicabili in materia di responsabilità per danno da prodotto, è esclusa ogni pretesa risarcitoria nei confronti del Titolare (o di qualsiasi persona fisica o giuridica che agisca per suo conto).

In particolare, nei limiti sopra riportati, il Titolare non si assume alcuna responsabilità per quanto riguarda:

  • eventuali mancati guadagni o altre perdite, anche indirette, che l’Utente potrebbe aver subito (quali, a mero titolo esemplificativo, perdite commerciali, perdita di ricavi, di profitti o risparmi preventivati, perdita di rapporti contrattuali o commerciali, perdita di avviamento o danni alla reputazione, etc.);

  • danni o perdite derivanti da interruzioni o malfunzionamenti di Cosmetitrovo dovuti a cause di forza maggiore o eventi imprevisti ed imprevedibili e, in ogni caso, indipendenti dalla volontà e fuori dal controllo del Titolare, quali, a mero titolo esemplificativo, guasti o interruzioni delle linee telefoniche o elettriche, della connessione Internet e/o di altri mezzi di trasmissione, inaccessibilità di siti web, scioperi, calamità naturali, virus e attacchi informatici, interruzioni di fornitura dei prodotti, servizi o applicazioni di terzi;

  • eventuali perdite che non siano conseguenza diretta di una violazione dei Termini da parte del Titolare;

  • danni, pregiudizi o perdite dovuti a virus o altri malware contenuti o connessi a file scaricabili da Internet o tramite Cosmetitrovo. Gli Utenti sono responsabili dell’adozione di misure di sicurezza adeguate – come gli antivirus – e di firewall per prevenire eventuali infezioni o attacchi e per proteggere le copie di backup di tutti i dati e/o informazioni scambiati/e o caricati/e su Cosmetitrovo.

  • in caso di responsabilità del Titolare, il risarcimento dovuto non può eccedere l’importo totale dei pagamenti che sono stati, saranno o potrebbero essere contrattualmente dovuti al Titolare da parte dell’Utente per un periodo di 12 mesi o per l’intera durata dell’Accordo, se più breve.

Disposizioni comuni

Nessuna rinuncia implicita

Il mancato esercizio di diritti di legge o pretese derivanti da questi Termini da parte del Titolare non costituisce rinuncia agli stessi. Nessuna rinuncia può essere considerata definitiva in relazione ad uno specifico diritto o a qualsiasi altro diritto.

Interruzione del Servizio

Per garantire il miglior livello di servizio possibile, il Titolare si riserva di interrompere il Servizio per finalità di manutenzione, aggiornamenti di sistema o per qualsiasi altra modifica, dandone idonea notizia agli Utenti.

Nei limiti di legge, il Titolare si riserva di sospendere o terminare completamente il Servizio. In caso di terminazione del Servizio, il Titolare si adopererà affinché gli Utenti possano estrarre i propri Dati Personali e le informazioni secondo le disposizioni di legge.

Inoltre, il Servizio potrebbe non essere disponibile per cause che si sottraggono al ragionevole controllo del Titolare, quali cause di forza maggiore (p. es. scioperi, malfunzionamenti infrastrutturali, blackout etc.).

Rivendita del Servizio

Gli Utenti non sono autorizzati a riprodurre, duplicare, copiare, vendere, rivendere o sfruttare Cosmetitrovo o il Servizio in toto o in parte senza previo consenso scritto del Titolare, espresso direttamente o attraverso un legittimo programma di rivendite.

Privacy policy

Le informazioni sul trattamento dei Dati Personali sono contenute nella privacy policy di Cosmetitrovo.

Proprietà intellettuale

Senza pregiudizio ad alcuna previsione più specifica contenuta nei Termini, i diritti di proprietà intellettuale ed industriale, quali ad esempio diritti d’autore, marchi, brevetti e modelli relativi a Cosmetitrovo sono detenuti in via esclusiva dal Titolare o dai suoi licenzianti e sono tutelati ai sensi della normativa e dei trattati internazionali applicabili alla proprietà intellettuale.

Tutti i marchi – denominativi o figurativi – ed ogni altro segno distintivo, ditta, marchio di servizio, illustrazione, immagine o logo che appaiono in collegamento con Cosmetitrovo sono e restano di esclusiva proprietà del Titolare o dei suoi licenzianti e sono tutelati ai sensi della normativa e dei trattati internazionali applicabili alla proprietà intellettuale.

Modifiche dei Termini

Il Titolare si riserva il diritto di modificare i Termini in ogni momento. In tal caso, il Titolare darà opportuna notizia delle modifiche agli Utenti tramite email.

Le modifiche avranno effetti sul rapporto con l’Utente solo per il futuro.

L’utilizzo continuato del Servizio implica l’accettazione dell’Utente dei Termini aggiornati. Se l’Utente non desidera accettare le modifiche, deve cessare l’utilizzo del Servizio. La mancata accettazione dei Termini aggiornati potrebbe comportare la facoltà di ciascuna parte di recedere dall’Accordo.

La versione precedente applicabile continua a disciplinare il rapporto fino all’accettazione dell’Utente. Tale versione può essere richiesta al Titolare.

Se richiesto dalla legge applicabile, il Titolare specificherà la data entro cui le modifiche ai Termini entreranno in vigore.

Cessione del contratto

Il Titolare si riserva il diritto di trasferire, cedere, disporre di, novare o appaltare singoli o tutti i diritti e le obbligazioni secondo questi Termini, avendo riguardo per gli interessi legittimi degli Utenti.

Si applicano le disposizioni relative alla modifica di questi Termini.

L’Utente non è autorizzato a cedere o trasferire i propri diritti e le proprie obbligazioni secondo i Termini senza il consenso scritto del Titolare.

Contatti

Tutte le comunicazioni inerenti all’uso di Cosmetitrovo devono essere inviate ai recapiti indicati in questo documento.

Clausola di salvaguardia

Qualora alcuna delle disposizioni di questi Termini dovesse essere o divenire nulla o inefficace ai sensi della legge applicabile, la nullità o inefficacia di tale disposizione non provoca inefficacia delle restanti previsioni, che permangono pertanto valide ed efficaci.

Utenti europei

Qualora una disposizione di questi Termini dovesse essere o divenire nulla, invalida o inefficace, le parti si adopereranno per individuare in via amichevole una disposizione valida ed efficace sostitutiva di quella nulla, invalida o inefficace.
In caso di mancato accordo nei termini predetti, se permesso o previsto dalla legge applicabile, la disposizione nulla, invalida o inefficace sarà sostituita dalla disciplina legale applicabile.

Fermo restando quanto sopra, la nullità, invalidità o inefficacia di una specifica disposizione di questi Termini non comporta nullità dell’intero Accordo, a meno che le disposizioni nulle, invalidi o inefficaci nel quadro dell’Accordo siano essenziali o di tale importanza, che le parti non avrebbero concluso il contratto se avessero saputo che la disposizione sarebbe stata invalida, ovvero in casi in cui le disposizioni residue comporterebbero un onere eccessivo ed inaccettabile per una delle parti.

Legge applicabile

I Termini sono disciplinati dalla legge del luogo in cui è stabilito il Titolare, così come indicato nella relativa sezione di questo documento a prescindere dalle norme di conflitto.

Foro competente

La competenza esclusiva a conoscere qualsiasi controversia derivante da o in collegamento con i Termini spetta al giudice del luogo in cui il Titolare è stabilito, così come indicato nella relativa sezione di questo documento.

RISOLUZIONE DELLE CONTROVERSIE

Composizione amichevole delle controversie

Gli Utenti possono segnalare eventuali controversie al Titolare, che cercherà di risolvere in via amichevole.

Per quanto resti impregiudicato il diritto degli Utenti di promuovere un’azione in giudizio, in caso di controversie inerenti all’uso di Cosmetitrovo o al Servizio, gli Utenti sono pregati di contattare il Titolare ai recapiti indicati in questo documento.

L’Utente può indirizzare un reclamo all’indirizzo e-mail del Titolare indicato in questo documento, includendo una breve descrizione e, se del caso, i dettagli dell’ordine, acquisto o account interessato.

Il Titolare provvederà ad evadere la richiesta senza indebito ritardo ed entro 30 giorni dalla sua ricezione.

Ultima modifica: 11 Gennaio 2022